SANTUARIO DELLA
BEATA VERGINE DEI MIRACOLI


Via M. Canossa, 14, 46023 Gonzaga MN  Telefono0376 58356



Home Storia Madonna dei Miracoli Pellegrinaggi Orari Fiera Luogo Links


Fiera

Il Marchese Francesco II Gonzaga, per rendere omaggio alla Vergine, con la grida del 1° settembre 1498 decise di dedicarle un giorno di festa che fu individuato nell'8 settembre 1498, celebrandola con il commercio di beni senza pagamento di dazi attorno al convento di Santa Maria.




Negli anni a seguire l'evento crebbe di importanza e nel corso dei secoli continuò la sua ascesa dal punto di vista economico, tanto da sopravvivere nel '700 al declino della famiglia Gonzaga.
Nel 1913 assunse i tratti moderni di manifestazione dedicata all'agricoltura prendendo il nome di Fiera merci e bestiame.
Dal 1946 con il nome di Fiera Millenaria divenne una manifestazione di rilevanza nazionale.






https://www.fieramillenaria.it/info/un-po-di-storia



Invocazione alla Madonna dei Miracoli per chiedere grazie

O Madonna dei Miracoli e Madre mia Maria, Ti sei mostrata tanto buona da onorare con la Tua presenza questo luogo che Tu stessa hai così destinato a centro di devoti pellegrinaggi e sorgente di grazie e di benedizione. Fa’ che anch’io possa godere dei Tuoi meravigliosi benefici e ottenga in particolare quella grazia per la quale oggi Ti prego con tutto il mio fervore.

O Madonna dei Miracoli e Madre mia Maria, Tu hai eletto esecutore della Tua volontà un uomo semplice e onesto e m’hai così insegnato che l’umiltà è necessaria per ottenere le Tue grazie e i Tuoi favori. Fa’ che io possa rendere semplice ed umile il mio cuore ed ottenere così da Te quella grazia per la quale particolarmente Ti prego.

O Madonna dei Miracoli e Madre mia Maria che hai accolto e ricompensato la fede e l’amore dei nostri padri, i quali Ti hanno innalzato questa chiesa, e Ti sei mostrata con loro generosa nel concedere ogni grazia ed ogni beneficio, guarda la mia fede e il mio amore per Te, dimostra la Tua inesauribile generosità concedendomi la grazia per la quale particolarmente Ti prego.